Individuale e di gruppo
Cosa è il training autogeno
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento spontaneo, ideata da Schultz, uno psichiatra tedesco, ad inizio del 900.
Mediante sei esercizi focalizzati su varie parti del corpo e presentati attraverso la voce guida della terapeuta, si punta a raggiungere uno stato di benessere psico- fisico.
Al corpo non viene chiesto nient’altro se non porsi in ascolto delle diverse percezioni sensoriali, riuscendo così a mettere in comunicazione la mente, il corpo, le emozioni, che spesso parlano linguaggi diversi tra loro, creando un senso di disagio nella persona.
Grazie ad una graduale presa coscienza dei naturali processi fisiologici del nostro corpo ( pesantezza, calore, battito cardiaco, respiro, plesso solare, fronte fresca), è possibile acquisire maggiore autocontrollo e consapevolezza, riuscendo così a smorzare la tensione, fisica ed emotiva, per far fronte ad ansia e stress.
A cosa serve
Il training autogeno rende possibile apprendere e, successivamente, utilizzare in piena autonomia alcune tecniche utili per la gestione di:
- Ansia
- Attacchi di panico
- Tabagismo
- Autostima
- Discontrollo degli impulsi
- Miglioramento delle prestazioni sportive
Il primo colloquio, nel quale si valuta la possibilità di iniziare il percorso di training, è gratuito.